La Cantina Villa Maria è un luogo di vicende appassionanti, dove il protagonista di ogni racconto è il vino. Un vino prodotto dalla famiglia Panigai con passione, competenza e soprattutto rispetto: per la biodiversità, per il paesaggio, per gli uomini e le donne che qui vivono da sempre in simbiosi con il ciclo della vite.
I Conti Panigai hanno origini antiche, 1080 è l’anno di fondazione e fin da questa data la famiglia ha coltivato un rapporto unico con il suo territorio. Le vicende della nostra famiglia seguono di pari passo quelle del territorio, dalla nascita della coltivazione del vino lungo la Linea dei Castellieri, tra le Rive di Farra di Soligo, passando per l’epopea della vinificazione del Prosecco Superiore D.O.C.G.
Oggi è Falcomario Panigai l’erede di questo patrimonio di passione e competenza, che si tramanda di generazione in generazione, trasformando Villa Maria in un luogo dove la storia si assapora in ogni calice di vino, grazie all’unione tra tradizione e innovazione vitivinicola.
Il percorso che dalla vite porta al bicchiere per noi è scandito da un circolo virtuoso in cui non sprechiamo nulla dei vari processi di coltivazione. Ogni passaggio è attento all’ottimizzazione delle risorse: dal recupero delle biomasse, che ci permette di ottenere sostanza organica fondamentale per mantenere il naturale equilibrio dei nostri terreni, all’uso dell’energia solare per il fabbisogno energetico di tutto il ciclo produttivo che avviene internamente alla cantina.
Le nostre terreQuesto paesaggio unico è fatto di filari di viti, rive scoscese, alberi secolari ma anche di edifici, case, stalle, rimesse, dove ogni mattone ha una storia da raccontare e contribuisce a creare quell’atmosfera magica, fatta di familiarità e accoglienza, di cui è intrisa Villa Maria. Per preservare nel tempo questo patrimonio, la cantina è stata opera di un importante restauro, avvenuto nei primi anni duemila, che ha permesso di unire qui tecnologia e tradizione.
Oggi all’interno degli storici edifici, un tempo casa dei mezzadri, si seguono direttamente tutti i passaggi produttivi, secondo una filiera chiusa e utilizzando le più moderne attrezzature tecnologiche. Questo permette di ottimizzarne il processo e di ottenere vini d’eccellenza.